header caar ita

Ripartiamo dalla stazione di Mallnitz, dove si scende dal treno che ci ha permesso di attraversare il massicio degli Alti Tauri. Per un breve tratto, la Ciclovia Alpe Adria Radweg prosegue in leggera salita fino al monumento che segna il confine del Parco Nazionale degli Alti Tauri (Nationalpark Hohe Tauern). Qui inizia la lunga, veloce e panoramica discesa lungo la strada nazionale n. 105 fino ad arrivare ad Obervellach, sulla sponda del fiume Möll.

• 750x500_mallnitz.jpg
  • 750x500_glockner-radweg.jpg
  • 750x500_obervellach.jpg

In questo grazioso paese si incontra il percorso ciclabile R8 (Glockner Radweg) che iniziamo a seguire in direzione di Spittal a.d. Drau, seguendo la corrente del fiume Möll. La ciclabile del Glockner corre in parte su strade e ciclabili asfaltate, in parte su tranquille stradine dal fondo naturale ma sempre di ottima qualità. Anche questa vallata offre piacevoli scorci del paesaggio alpino circostante: un continuo alternarsi di boschi, prati e piccole aree coltivate. Durante la nostra pedalata incontriamo anche un castello e un piccolo lago. L’andamento del percorso è abbastanza ondulato e spesso ci si alza un po’ sui fianchi della vallata attraversando piccole borgate o fattorie. Alla fine della valle, presso Möllbrücke, il fiume Möll si getta nella Drava ed anche la Glockner Radweg confluisce nella Ciclabile della Drava (Drauradweg – R1).

La Ciclovia Alpe Adria imbocca così la Drauradweg in direzione di Spittal. Nella prima parte della Drauradweg si pedala lungo strade campestri che corrono praticamente in piano. Dopo qualche chilometro abbiamo la possibilità di scegliere tra due tracciati ufficiali alternativi per raggiungere bella cittadina di Spittal a.d. Drau. Il tracciato classico corre lungo la strada regionale L5 e passa per Baldramsdorf. L’alternativa sfrutta dapprima delle tranquille stradine di campagna e quindi si torna su delle piste ciclabili a lato della trafficata strada nazionale n. 100.